SIRINGA INTRA-ARTICOLARE ARTHRUM HCS CONDROITINA SOLFATO 40MG E ACIDO IALURONICO 40MG 2 ML
The store will not work correctly when cookies are disabled.
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie anche di terze parti. Cliccando su "Accetta e chiudi" si accetta il loro utilizzo.
Indicazioni Trattamento dell'artrosi dolorosa delle articolazioni sinoviali in particolare la gonoartrosi con iniezioni intra-articolari.
Posologia e Modalità d'uso Trattamento di 3 iniezioni intra-articolari ad una settimana di intervallo. Verificare l'integrità del cappuccio protettivo individuale della sterilità e la data di scadenza; aprire il cappuccio sterile protettivo in modo asettico; prendere in modo asettico la siringa e l'ago d'iniezione; svitare l'otturatore dell'estremità della siringa con precauzione; avvitare l'ago d'iniezione sul sistema Luer Lock senza toccare l'estremità della siringa; procedere all'iniezione per via intra-articolare; la siringa e l'ago devono essere gettati subito dopo l'utilizzo, in un contenitore di rifiuti monouso specifico; iniettare nell'articolazione interessata una volta a settimana per 3 settimane.
Caratteristiche E' un dispositivo viscoelastico sterile, trasparente, omogeneo iniettabile avente 2 componenti: lo iluronato di sodio, è un glicosaminoglicano derivato naturale dall'acido ialuronico, presente in modo naturale nella matrice extracellulare, nei tessuti connettivi elastici e nel liquido sinoviale dove viene sintetizzato. Dato che è viscoelastico il liquido sinoviale, agisce da lubrificante a bassa frequenza e come assorbitore di shock ad alta frequenza, riducendo lo stres meccanico e il dolore nell'articolazione. Il solfato di condroitina, è un glucosaminoglicano d'origine marina altamente purificato, presente in modo naturale nel tessuto connettivo è uno dei principali costituenti della matrice cartilaginea. La sua funzione è quella di mantenere la pressione osmotica assorbendo l'acqua e di contribuire all'idratazione della cartilagine. I componenti non vengono chimicamente modificati, eliminando in tal modo qualsirsi rischio di allergia e di citotossicità potenziale e garantendo sicurezza e perfetta tolleranza. Arthrum HCS è biologicamente simile al liquido sinoviale umano e partecipa alle funzioni di: protezione della cartilagine, protezione della membrana sinoviale, riduzione del dolore e miglioramento della mobilità. Disponibile in due confezioni da 3 siringhe e da 1 siringa.
Precauzioni d'uso Si consigliano le seguenti precauzioni d'uso: non utilizzare se il cappuccio sterile protettivo del prodotto è danneggiato; rispettare correttamente le regole di asepsi; non iniettare altri prodotti contemporaneamente ad Arthrum HCS; aspirare sistematicamente qualsiasi versamento di liquido sinoviale preliminarmente, per accertarsi della posizione intra-articolare; le precauzioni d'uso sono contenute nel protocollo utilizzato per le iniezioni intra-articolari in reumatologia. Il medico specialista viene ritenuto responsabile delle sue tecniche e indicazioni; si raccomanda d'informare i pazienti, come per ogni iniezione intra-articolare, di rimanere a riposo per 24 ore e di evitare qualsiasi attività sportiva e professionale.
Avvertenze La siringa deve essere utilizzata una volta soltanto, il contenuto della siringa deve essere utilizzato immediatamente dopo aver rimosso il cappuccio protettivo di sicurezza. Distruggere la siringa se il prodotto non è stato utilizzato e se il cappuccio protettivo individuale di sterilità è stato rimosso. Non risterilizzare il prodotto contenuto nella siringa con il calore o con un altro procedimento. Si rischia la perdita delle proprietà fisicochimiche e la contaminazione microbiologica del prodotto implicando un grave rischio d'infezione e d'infiammazione dell'articolazione. Non iniettare per via intra-vascolare. Non iniettare al di fuori della cavità articolare o nel tessuto sinoviale o nella capsula e o in presenza di un versamento significativo. Arthrum HC non è stato testato nelle donne gravide. Non è stato dimostrato che Arthrum HC possa rigenerare la cartilagine.
Incompatibilità Non utilizzare l'ammonio quaternario (cloruro di benzalconio) per la disinfettazione cutanea per l'utilizzo di Arthrum HC.
Controindicazioni Tutte le patologie infiammatorie dell'articolazione che conviene curare prima di intraprendere un trattamento per iniezione intra-articolare di Arthrum HC; non somministrare se il paziente presenta un'ipersensibilità evidente allo ialuronato di sodio e al solfato di condroitina; Arthrum HC non è stato testato nelle donne gravide o che allattano, né nei soggetti con meno di 18 anni.
Effetti colaterali Ben tollerato dall'uomo. Talvolta nelle 48 ore successive si possono avvertire un leggero dolore e/o un moderato edema. Si raccomanda di applicare una borsa di ghiaccio per qualche ora.
Conservazione Proteggere dalla luce e dal gelo. Conservare a una temperatura tra +2 °C e +25 °C.
Componenti Siringa da 2 ml: solfato di condroitina(CS 40 mg); ialuronato di sodio(HA 40 mg).