MEDICAZIONE STERILE IN SCHIUMA DI POLIURETANO IDROCELLULARE AQUACEL AG FOAM NON ADESIVA ASSORBENTE 1
The store will not work correctly when cookies are disabled.
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie anche di terze parti. Cliccando su "Accetta e chiudi" si accetta il loro utilizzo.
Descrizione Medicazione ritagliabile antisettica pluristratificata non adesiva in schiuma di poliuretano idrocellulare a struttura alveolare, corredata da uno strato di idrofibra a contatto con il letto della lesione con l'1,2% in peso di ioni argento, da uno strato legante poliuretanico e da un film esterno in poliuretano. Lo strato di poliuretano a celle miste è altamente idrofilo, assorbente, ritenente l'essudato e traspirante. Lo strato di Tecnologia Hydrofiber a diretto contatto con il letto della lesione, consente ad Aquacel Ag Foam di interagire attivamente con la lesione stessa assorbendo verticalmente l'essudato, trattenendolo e formando istantaneamente un soffice gel che mantiene l'ambiente umido ottimale e favorisce la guarigione riducendo il rischio di macerazione della cute perilesionale, anche sotto compressione. La conformabilità del gel al letto di lesione evita la presenza di spazi vuoti responsabili della proliferazione batterica. La presenza di angoli smussati evita l'arrotolamento della medicazione stessa. La presenza di argento ionico garantisce alla medicazione un'attività antimicrobica ad ampio spettro, rapida e duratura, senza risultare citotossica ed irritante. Lo strato legante poliuretanico agevola il trasferimento dei fluidi tra lo strato in idrofibra e lo strato in schiuma, mantiene la struttura della medicazione anche quando la medicazione viene ritagliata e garantisce la rimozione di unico pezzo. Il film esterno traspirante, favorisce la permeabilità di vapori e gas ma contemporaneamente crea una barriera impermeabile a fluidi, virus e batteri proteggendo la lesione dalla contaminazione esterna. Sono indicate per: lesioni con infezione o a rischio aumentato di infezione; ulcere degli arti inferiori; ulcere da stasi venosa; ulcere degli arti inferiori di eziologia mista; ulcere arteriose; ulcere da decubito; ulcere del piede diabetico; ferite chirurgiche; ustioni a spessore parziale; lesioni traumatiche. Devono essere usate da operatori sanitari, caregiver e pazienti sotto la guida di un operatore sanitario.
Modalità d'uso Prima di applicare la medicazione, pulire l'area della lesione con un detergente per lesioni adeguato e asciugare la cute circostante. Scegliere una medicazione con dimensione tale che il tampone assorbente centrale (area all'interno del bordo della finestra adesiva) sia 1 cm più grande dell'area della lesione. Estrarre la medicazione dalla confezione sterile, evitare di toccare la superficie a contatto con la lesione. La medicazione può essere ritagliata su misura per comodità. Posizionare la medicazione sopra la lesione e allineare il centro della medicazione con il centro della lesione. Posizionare il tampone direttamente sopra la lesione. Evitare di distendere la medicazione durante l'applicazione. Assicurarsi che le articolazioni siano sufficientemente lesse per consentire la mobilità del paziente. Per fissare la medicazione in sede, se sprovvista di un bordo adesivo o se è stata tagliata, utilizzare un bendaggio di contenimento o del nastro idonei. Dopo aver posizionato la medicazione sulla lesione scartare le parti di prodotto non utilizzate. La medicazione deve essere sostituita quando clinicamente indicato (ad es. in caso di perdita, sanguinamento, aumento del dolore). Il tempo di applicazione massimo consigliato non supera i 7 giorni. La lesione deve essere pulita a intervalli adeguati. Per rimuovere la medicazione, premere delicatamente sulla cute e sollevare con cautela un angolo della medicazione. Continuare finché tutti i bordi siano liberi. Sollevare con cura la medicazione e smaltire secondo i protocolli clinici locali. La necessità della medicazione va rivalutata dopo 14 giorni e, laddove opportuno, deve essere preso in considerazione un sistema di gestione alternativo della lesione.
Componenti Medicazione sterile composta da un film esterno impermeabile in poliuretano, uno strato di poliuretano idrofilo (spessore di 2.5 mm, densità di circa 300 g /mq e misura delle celle di 200-300 micron), uno strato assorbente di fibre gelificanti di CMCNa pura con aggiunta di 1,2% in peso di ioni argento. Senza lattice.
Avvertenze La sterilità del prodotto è garantita se la confezione è integra e non è stata aperta prima dell'utilizzo. Non utilizzare il dispositivo se la confezione risulta danneggiata o aperta prima dell'uso. Il dispositivo deve essere smaltito in conformità ai regolamenti locali. Le medicazioni sono esclusivamente monouso e non devono essere riutilizzate. Il riutilizzo può comportare un aumento del rischio di infezione e di contaminazione crociata e la guarigione ritardata. Pur essendo resistenti all'acqua, non devono essere immerse durante il bagno o in piscina. Non deve essere utilizzata con altri prodotti per il trattamento delle lesioni senza aver prima consultato un operatore sanitario. Non sono compatibili con prodotti a base di oli. Non devono essere utilizzate su individui sensibili o che abbiano manifestato una reazione allergica alla medicazione o ai relativi componenti. Non sono compatibili con agenti ossidanti come soluzioni di perossido di idrogeno o ipoclorito. Occasionalmente i vasi sanguigni appena formati possono produrre un essudato della lesione con tracce di sangue. Il medico/operatore sanitario deve essere consapevole dell'esistenza di una quantità molto limitata di dati sull'utilizzo prolungato e ripetuto di prodotti contenenti argento, in particolare sui bambini e neonati. È stato osservato che i prodotti contenenti argento comportano il rischio di uno scolorimento della cute a fronte di un uso prolungato, che pero è spesso di natura transitoria e si risolve una volta terminato l'utilizzo della medicazione a contenuto di argento. Dovrà essere consultato un operatore sanitario qualora si osservi una delle seguenti condizioni durante i cambi della medicazione: irritazione (arrossamento, infiammazione), macerazione (sbiancamento della pelle), ipergranulazione (formazione di tessuto in eccesso), segni di infezione (aumento del dolore, sanguinamento, calore/arrossamento del tessuto circostante, essudato della ferita) o un cambiamento nel colore e/o nell'odore della lesione. Dopo l'uso il prodotto può rappresentare un potenziale rischio biologico. Maneggiare e smaltire il prodotto in conformità con le prassi mediche accettate e con le leggi e i regolamenti nazionali e locali vigenti. Se dovesse verificarsi un incidente grave durante l'uso di questo dispositivo o come conseguenza del suo utilizzo, l'accaduto deve essere segnalato al fabbricante e all'autorità competente dello stato membro in cui risiedono l'utilizzatore e/o il paziente.
Conservazione Conservare in luogo asciutto a temperatura ambiente (10 °C - 25 °C) e proteggere da fonti luminose. Validità a confezionamento integro: 3 anni.