MEDICAZIONE STERILE IN FIBRE DI CELLULOSA ETILSOLFONATA GELIFICANTE DURAFIBER 5X5CM 10 PEZZI
The store will not work correctly when cookies are disabled.
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie anche di terze parti. Cliccando su "Accetta e chiudi" si accetta il loro utilizzo.
Dispositivo medico CE, classe IIb medicazione sterile (Raggi gamma) in fibre di cellulosa etilsolfonata gelificante. Utile in caso di gestione di ferite croniche e acute, lesioni a spessore parziale, totale, o granuleggianti superficiali. Per esempio ulcere degli arti inferiori, ulcere da pressione, ulcere diabetiche, ferite chirurgiche, ferite che cicatrizzano per seconda intenzione, siti di prelievo cutaneo, fistole e ferite tunnelizzate, ustioni a spessore parziale, ferite traumatiche e ferite tendenti a sanguinamento quali ferite sbrigliate meccanicamente o chirurgicamente. Il prodotto non contiene resine e gomme naturali (lattice) che rappresentino un potenziale allergenico. Disponibili in vari formati: 5 cm x 5 cm confezione da 10 medicazioni, 10 cm x 10 cm confezione da 10 medicazioni, 15 cm x 15 cm confezione da 5 medicazioni, 2 cm x 45 cm confezione da 5 medicazioni .
Meccanismo d'azione Il trattamento di etilsolfonazione, alla stregua di altri processai chimici a cui possono essere sottoposte le fibre di cellulosa (ad esempio carbossimetilazione) rende la risultante Cellulosa EtilSolfonata (ESC) assorbente e gelificante. A contatto con l’essudato, la medicazione in ESC lo assorbe verticalmente, controllandone la dispersione laterale; gelifica e intrappola nella propria struttura sia l’essudato sia i batteri in esso contenuti. Riduce così il rischio di macerazione ed evita la fuoriuscita di fluidi, anche sotto compressione. La gelificazione delle fibre consente alla medicazione di conformarsi alla superficie della lesione, mantenendo uniformemente un ambiente umido per la guarigione sul letto della ferita e riducendo gli spazi vuoti dove i batteri potrebbero proliferare. Il particolare processo di trattamento chimico rende inoltre la medicazione gelificata poco soggetta a restringimento e molto resistente alla trazione: anche in caso di applicazione in cavità o tratti fistolosi, la medicazione non si rompe facilmente durante la rimozione dalle ferite.
Composizione e struttura Medicazione in fibre di cellulosa etilsolfonata. La medicazione è costituita da una tramatura in TNT. La medicazione assorbe e interagisce con l’essudato trasformandosi in un soffice gel trasparente e idrofilo. 80% fibre di cellulosa etilsolfonata e 20% fibre di cellulosa.
Modalità d'uso La medicazione può essere lasciata in sede fino a 7 giorni o essere cambiata quando clinicamente indicato (es. in caso di fuoriuscita dell’essudato o sanguinamento eccessivo). Si dovrà tenere in considerazione anche il protocollo clinico locale.
Conservazione Luogo fresco e asciutto con temperatura inferiore a 25°C, lontano dalla luce diretta.