The store will not work correctly when cookies are disabled.
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie anche di terze parti. Cliccando su "Accetta e chiudi" si accetta il loro utilizzo.
Da utilizzare in presenza di dolori articolari e muscolari
con Pycnogenol
SENZA AGGIUNTA DI COLORANTI E CONSERVANTI SENZA GLUTINE DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Le infiammazioni delle articolazioni sono un disturbo molto diffuso, anche quando non assumono caratteristiche di una vera e propria malattia (artrosi o artrite). Sono dovute alla liberazione delle prostaglandine, sostanze fisiologicamente presenti nell’organismo umano, che provocano e determinano l’ampiezza e la durata della reazione infiammatoria, con conseguente gonfiore dei tessuti e quindi dolore. Le articolazioni possono essere colpite da molteplici disturbi quali: artrite reumatoide, osteoartrite, borsite, che tendono a ridurre in maniera più o meno marcata la loro mobilità e flessibilità, compromettendo spesso lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
LE ARTICOLAZIONI Le articolazioni concorrono con le ossa a formare l’apparato scheletrico, dove assolvono due funzioni: 1. rendere le ossa solidali; 2. consentire il movimento reciproco delle ossa contigue e quindi di segmenti scheletrici. L’articolazione è il punto di unione tra le ossa e consente il movimento. È formata da: - Capo articolare (parte terminale dell’osso). - Cartilagine articolare (riveste il capo articolare ed ha la funzione di facilitare i movimenti). - Capsula articolare e legamenti articolari (manicotto fibroso che serve a stabilizzare l’articolazione). - Liquido sinoviale (lubrifica e nutre le cartilagini).
In passato si pensava che i dolori legati all’apparato locomotore fossero dovuti ad un’unica causa e così si utilizzava per qualsiasi patologia il termine “reumatismo”. Oggi, con il termine “malattie reumatiche”, si prendono in considerazione tutte quelle patologie dolorose che interessano l’apparato locomotore.
Queste si distinguono in: - malattie reumatiche intra-articolari, quando interessano le strutture interne all’articolazione (cartilagine, membrana sinoviale, capsula sinoviale); - malattie reumatiche extra-articolari, quando interessano le strutture adiacenti all’articolazione (tendini, legamenti e fasci muscolari).
ANTINFIAMMATORIO Il dolore articolare può essere acuto (dura giorni) o cronico (dura mesi o persino anni). Può essere causato da uno stato infiammatorio più o meno diffuso e dalle limitazioni funzionali che ne conseguono. Inoltre, ci possono essere fattori che determinano un aumento della percezione del dolore quali: - cambiamenti climatici (umidità, sbalzi termici); - intensa e prolungata attività sportiva (possibile usura precoce delle strutture osteoarticolari); - obesità e sovrappeso (sollecitazione eccessiva a livello di anca, ginocchio e colonna vertebrale); - sedentarietà e postura scorretta (le articolazioni sono poco e mal sollecitate con conseguente dolore al minimo sforzo); - stress (la tensione porta alla rigidità muscolare); - squilibri ormonali (la menopausa può determinare nella donna l'insorgere di artrosi e osteoporosi a causa della diminuzione del livello di estrogeni);
Nel trattamento delle malattie reumatiche è importante intervenire alleviando l'infiammazione in modo da ridurre il dolore e recuperare gradualmente la funzionalità articolare.
Il trattamento farmacologico relativo alle problematiche osteoarticolari è rappresentato da diversi farmaci (antinfiammatori, analgesici e cortisonici) che riducono dolore ed infiammazione, ma spesso possono avere numerose controindicazioni ed effetti collaterali che ne limitano l'utilizzo.
Alcune piante officinali utili per contrastare i disturbi osteoarticolari, rappresentano un valido aiuto per diminuire l'infiammazione e conseguentemente lenire il dolore a carico delle zone articolari. Grazie alla loro efficacia ed ottima tollerabilità, rappresentano quindi una soluzione ottimale per favorire il benessere delle articolazioni.
ANALGESICO, LENITIVO Innovativo complesso naturale di piante officinali che lavorano in sinergia per il benessere articolare.
Componenti Artiglio del diavolo; Boswellia; Pycnogenol.
Modalità d'utilizzo Il cerotto deve essere applicato per 24 ore e solo successivamente sostituito con uno nuovo. Non macchia e non unge la pelle. Se si vuole utilizzare un formato più piccolo è possibile tagliare in più parti il cerotto utilizzando delle forbici.